Metalli Lindberg

Grandi Molini Italiani: partire dalla semplicità per comunicare un grande valore

Grandi Molini Italiani: partire dalla semplicità per
comunicare un grande valore
Da sempre la farina rappresenta la base della maggior parte dei cibi che mangiamo, ma troppo spesso non ne siamo consapevoli. Per questo Grandi Molini Italiani, primo gruppo molitorio in Italia e uno tra i più grandi d'Europa, riassume il valore delle sue farine nel claim: "il primo ingrediente". Un prodotto semplice ma indispensabile. Da questa consapevolezza nasce in Grandi Molini Italiani il desiderio di aggiungere valore etico al prodotto, sviluppando una nuova linea di farine da agricoltura biologica.
Il packaging rappresenta uno dei principali veicoli di comunicazione e così, da semplice contenitore, il pack si trasforma in contenuto. Ogni elemento presente parla di semplicità e rispetto: dalla scelta della scrittura manuale, al linguaggio semplice dei testi, sino al design pulito ed essenziale. Oltre al packaging viene affrontato il restyling del marchio e lo sviluppo di altri materiali. Nasce così un progetto di comunicazione che si basa sui valori di semplicità e sensibilità, creando la giusta sintonia tra il prodotto e la persona. Attività svolte: consulenza, ricerca, strategia, art direction, immagine coordinata, packaging.

Valore Alimentare al Design Per di AIAP: la comunicazione di valori si unisce al design

Valore Alimentare al Design Per di AIAP: la comunicazione di valori si unisce al design
Il magazine Valore Alimentare ha preso parte all'edizione 2010 di Design Per, la settimana internazionale del design, tenutasi a Bologna dal 5 al 9 ottobre e promossa da AIAP (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva).
La conversazione ha toccato diversi aspetti: dallo scenario in cui opera il mercato agroalimentare, alla realtà Ecor, fino ad arrivare al tema principale: il magazine. Un progetto editoriale e di comunicazione etica che vive grazie ad un confronto continuo con l'agenzia e che è caratterizzato da una linea precisa sia nei contenuti che nella forma. Tutti gli elementi della rivista - i testi, la grafica, il linguaggio, le illustrazioni e i materiali vivono in armonia e coinvolgono così l'interesse del lettore consapevole, agendo da stimolo. L'obiettivo di Valore Alimentare è di allargare gli orizzonti andando al di là del semplice prodotto, comunicando valori e ideali. Una scelta controcorrente, ma che rappresenta una risposta importante alla consapevolezza sempre crescente degli interlocutori.

Composte biologiche Ecor: il gusto naturale della buona frutta

Composte biologiche Ecor: il gusto naturale della buona frutta
La linea di prodotti a marchio Ecor si espande, comprendendo una nuova famiglia: Le Composte.
Lo studio e l'ideazione di questa nuova linea hanno avuto l'obiettivo di evidenziare le caratteristiche del prodotto ed esaltare la particolarità di ognuno. I diversi colori sono utilizzati come identificativi delle 4 referenze, così come le illustrazioni -volutamente non fotografiche- che si distaccano dalle immagini convenzionali troppo descrittive e patinate. La semplicità e la cura nei particolari continuano dunque a rappresentare la costante dei pack a marchio Ecor, così come l'interpretazione artistica che ne determina la distintività.
Il magazine è uno spazio di raccolta per le idee, gli spunti, gli argomenti che più ci interessano e che vogliamo condividere. Arte, architettura, design, ma anche sostenibilità, solidarietà e responsabilità. Temi espressi attraverso i nostri lavori oppure da altre iniziative, mostre o pubblicazioni.